Formnext 2024: a Francoforte si rinnova l’appuntamento per l'élite globale dell'AM
04 luglio 2024
Anche nel 2024 prosegue il successo di Formnext. La fiera, leader mondiale per la produzione additiva industriale di oggi e domani, si svolgerà a Francoforte dal 19 al 22 novembre.
Nonostante la delicata situazione economica tedesca e le sfide politiche a livello globale, all'inizio di giugno sono state circa 664 aziende (provenienti da 34 nazioni) ad essersi già iscritte alla fiera. Ulteriormente ampliata anche la rappresentanza italiana, con un aumento di espositori.
"L’alto numero di iscrizioni a Formnext sottolinea l'importanza della produzione additiva per l'intero settore", afferma Sascha F. Wenzler, Vicepresidente di Formnext, manifestazione organizzata da Mesago Messe Frankfurt GmbH. "L'AM è infatti una tecnologia che consente di affrontare le sfide attuali, di scoprire e sfruttare nuove opportunità dal punto di vista economico. Allo stesso tempo Formnext riflette le dinamiche dell'industria AM globale, che ogni anno apre la strada al futuro industriale con numerose innovazioni e applicazioni."
Il 64% degli espositori finora iscritti proviene dall'estero. Oltre alla Germania, altri paesi espositori importanti sono Stati Uniti, Cina, Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Italia e Spagna. Tra gli espositori finora registrati è presente l’élite mondiale del settore della produzione additiva con imprese come 3D Systems, Additive Industries, Altair, Arburg, BigRep, Bosch, Carbon, DMG Mori, Dyemansion, EOS, Evonik, Farsoon, Formlabs, GE Additive, Henkel, Höganäs, HP, Linde AMT, Markforged, Materialise, Nexa3D, Nikon SLM Solutions, Oerlikon, Renishaw, Sandvik, Siemens, SMS Group, Stratasys, Trumpf, Velo3D e Voxeljet.
AM in Italia, mix di tradizione e innovazioni nel settore dell’AM
Con una pluriennale partecipazione alla manifestazione l’Italia è oggi uno dei principali espositori di Formnext e continua a richiamare l’attenzione dei visitatori proponendo un’ampia gamma di nuove soluzioni additive. A Formnext 2024 si sono già iscritti 32 espositori italiani, tra cui note aziende provenienti dal mondo della stampa 3D, start-up e rinomate realtà industriali italiane che hanno sviluppato soluzioni speciali di produzione additiva. Con la produzione di sistemi AM complessi, servizi di ingegneria innovativi e la stampa 3D di mobili e gioielli, nell’ampia offerta degli espositori italiani si ritrovano anche i punti di forza dell'industria manifatturiera del paese.
Con nomi come Caracol, DWS, Prima Additive, Sisma, Roboze e WASP, l'Italia vanta aziende AM molto innovative e specializzate che oltre ad essere i protagonisti in questo settore tecnologico, ogni anno presentano in fiera nuovi prodotti. L’Italia continua lo sviluppo anche nel campo dei materiali: oltre a DWS, esporranno aziende giovani ma già affermate come Mimete, Pometon e Xenia. Inoltre, per la prima volta saranno presenti due produttori di materie plastiche specializzate, quali Guzman Polymers e Lati Industria Termoplastici.
Prosegue di pari passo la scoperta della produzione additiva da parte delle aziende dell’industria tradizionale, che individuano nell’additive manufacturing un mercato redditizio tale da spingerle verso lo sviluppo di soluzioni specialistiche. Ne sono un esempio il produttore di macchine Multiax e lo specialista dell'estrusione Gimac.
Premiazioni e incontri in fiera
Oltre agli eventi già affermati, il programma collaterale di Formnext 2024 si arricchisce di nuovi appuntamenti. Il precedente format di premiazione delle start-up si trasforma nel nuovo “Formnext Awards” per mettere ancora più in risalto i nuovi talenti e le loro idee. I Formnext Awards verranno conferiti in sei diverse categorie tra cui giovani aziende innovative, idee commerciali sostenibili e tecnologie pionieristiche.
Al fine di promuovere lo scambio tra professionisti prosegue il programma di conferenze, ad accesso libero. Anche quest'anno dunque verranno discusse su tre palchi le applicazioni attuali e future, le tecnologie e le tendenze generali del settore AM e della produzione. Tra i temi chiave che saranno trattati sui palchi dedicati ad Applicazione, Industria e Tecnologia, ci sono l'intelligenza artificiale nella produzione additiva, la tecnologia medica e dentale, la robotica e l'automazione.
Dopo la prima dello scorso anno, il "Dienstleiter Marketplace" 2024 (piazza mercato dei fornitori di servizi) si concentrerà in particolare sui settori della tecnologia medica, dentale e del packaging. Nell'area start-up e durante l'evento “Pitchnext” verranno presentate giovani aziende innovative dell'industria manifatturiera oltre a potenziali investitori e partner di cooperazione. Al Career Day chi è in cerca di lavoro potrà informarsi sulle opportunità di carriera nel settore AM. Per le aziende che desiderano avvicinarsi al settore AM, i seminari Discover 3Dprinting, secondo un format collaudato, in collaborazione con ACAM, offriranno giornalmente spunti e consigli.
L’associazione VDMA presenterà una mostra speciale con interessanti applicazioni AM nel mondo dell’ingegneria meccanica. La mostra speciale BE-AM illustrerà, sulla base di applicazioni concrete, i progressi raggiunti nello sviluppo dell’argomento “stampa 3D nell’industria edilizia”, che sta acquisendo sempre maggiore importanza. Contemporaneamente il simposio BE-AM illustrerà numerosi retroscena e evoluzioni future in questo campo.
Il giorno prima dell’apertura di Formnext si terrà anche l'AM Innovation and Standards Summit @ Formnext.
Australia, paese partner
Il paese partner della nuova edizione di Formnext è l’Australia, che vanta da anni una community di riferimento nell’ambito AM, produttori di impianti di successo in tutto il mondo e fornitori di servizi e aziende AM altamente specializzate. La presenza di eccellenti università contribuisce a creare un ambiente unico in grado di attrarre talenti internazionali.
Per ulteriori informazioni: formnext.com.