Skip
All press release

Digitale e Industria: il futuro č adesso

03 ottobre 2022

A Milano, il 30 novembre, torna l’appuntamento con Forum Software Industriale.

Un’occasione di incontro con aziende che progettano, sviluppano e distribuiscono soluzioni software per l’industria, e con realtà specializzate nella fornitura di soluzioni per la sicurezza dei sistemi, fornitori di tecnologie OT, integratori di sistemi.

Il momento che stiamo vivendo è estremamente complesso per le imprese industriali italiane. Se da un lato viviamo trend positivi - aumento della domanda correlata alla crescita dei consumi post pandemia, agevolazioni a supporto della creazione della domanda stessa e disponibilità di incentivi per la digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione (primo tra tutti il PNRR) - dall’altro la crisi energetica, la mancanza di materie prime e di componentistica elettronica, l’aumento del costo dei trasporti, sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono a rendere il quadro altamente incerto.

Per le imprese industriali il percorso obbligato è quello della digitalizzazione e oggi esistono tutte le componenti necessarie per intraprenderlo: le tecnologie sono evolute, esistono gli incentivi per agevolare e supportare la trasformazione digitale, i dati derivanti dalle interconnessioni cominciano ad essere sufficienti per abilitare in modo effettivo i nuovi paradigmi industriali.

Il Forum Software Industriale, attraverso momenti di confronto di alto profilo, coinvolgerà i principali attori della digitalizzazione cyber-sicura dei processi operativi e dei prodotti delle imprese. Un’occasione, in particolare per le PMI italiane, di verificare lo stato dell’arte delle tecnologie e di comprendere l’importanza del percorso verso una trasformazione digitale estesa.

L’evento, che ANIE Automazione Gruppo Software Industriale e Messe Frankfurt Italia organizzano dal 2019 come momento di confronto sulle tecnologie del software, si svolgerà a Talent Garden Calabiana di Milano il 30 novembre.

forumsoftwareindustriale.it

Scarica il PDF